numeri

Siamo abituati ad organizzare il nostro tempo con l’uso dei numeri: date, orari, cifre. Ma ciò corrisponde ad un uso improprio del vero potenziale dei numeri. Essi possono fare di più per noi, se ci applichiamo la conoscenza esoterica.

Le antiche culture dell’Egizie, impero Maya, Cina, impero Romano, Grecia, Medio Oriente, India e Giappone ci hanno lasciato traccia indelebile del valore che attribuivano alla Numerologia, disciplina tornata a galla nel primo Novecento, quando la crescente riscoperta di arti dimenticate quali alchimia, astronomia e psicologia dell’inconscio prese piede. Vediamo insieme cos’è la numerologia.

Doveroso ricordare a titolo onorevole la Kabbalah, eredità del misticismo ebraico, secondo la quale la comunicazione divino-umano avveniva attraverso il valore numerico attribuito alle lettere dell’alfabeto e alle loro combinazioni usate nella stesura dei testi sacri.

Ma su quale tradizione si basa la moderna Numerologia? Cosa significa usare la Numerologia?  Quali sono gli impieghi e il potenziale che ci rende disponibile? Da chi è stata riportata alla luce e rielaborata in un metodo facilmente usufruibile oggigiorno?

Cos’è la numerologia?

Dobbiamo innanzitutto ringraziare L’Istituto Californiano per la Ricerca numerica se nell’ultimo secolo abbiamo avuto modo di riappropriarci come pubblico di uno strumento di crescita personale tanto valido, ma sul nostro altare della devozione va riservato il posto d’onore al filosofo e matematico greco Pitagora.

Visse nel VI secolo a.C. ed ebbe discepoli che istruì e supportò proprio grazie all’uso della Numerologia. Pitagora scoprì la relazione numerica tra numeri e note musicali attraverso l’osservazione delle vibrazioni emesse dagli strumenti a corda e comprese che la musica e qualunque fenomeno apparentemente creativo e disorganizzato dell’universo potevano essere ricondotti a strutture matematiche.

Egli infatti era erede degli insegnamenti del filosofo Platone, il quale credeva fermamente che la struttura dell’universo tutto fosse riconducibile a un piano geometrico. Di modo che il grande caos della vita e della natura fossero possibili e quindi comprensibili attraverso costanti numeriche. Una sorta di mattoncini multiuso in grado di supportare ogni costruzione materiale e non dell’esistenza. Individuare il valore attribuito al singolo mattoncino, attraverso l’uso dei numeri appunto, permetteva la mappatura della realtà ed ogni suo aspetto.

Ulteriori informazioni:

Quindi, alla domanda: cos’è la numerologia?

Pitagora comprese l’importanza che questa conoscenza avrebbe potuto rappresentare nell’universo umano e creò dunque un Sistema: la sola data di nascita e nome completo di una persona portano valori numerici specifici, attraverso l’indagine dei quali è possibile ottenere dei numeri simbolo, da 1 a 9, che rappresentano aspetti della personalità, della vita, delle esperienze, della missione di vita e il futuro di quell’individuo. Nascono così i concetti di numero dell’Anima, del Destino e tanti altri. Diventa possibile anche determinare il valore numerico. Quindi l’energia intrinseca degli incontri che si fanno nell’arco della propria esistenza, in ambito lavorativo, amoroso, sociale in generale. Nemmeno gli eventi di ordine pubblico e su scala mondiale sfuggono a questa ottica.

Il Tema Numerologico è pertanto un profilo dettagliato individuale del carattere, delle aspirazioni e dei talenti (fisici, mentali, emotivi e spirituali), dei punti critici e delle opportunità che una persona avrà modo di sperimentare in vita sua, così come i Cicli di Vita e il Karma. La Numerologia rende possibile ottenere consigli sul come affrontare al meglio le proprie sfide e ottenere consapevolezza del percorso che si è scelto come anima. Affidarsi ad essa significa avvalersi di uno strumento che ci da modo di diventare parte responsabile della nostra vita e non più spettatori inermi, vittime del fatalismo e della confusione.

Tratto dall’ articolo scritto da Natascia Graham per Panacea rivista della società italiana di scienze bio-naturali .

Spero che questo articolo vi abbia aiutato a capire un po’ di più del fantastico mondo della numerologia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *