Una serie di eventi celesti, uno spettacolo per tanti astronomi, astrologi, appassionati e osservatori del cielo si verificheranno questo dicembre 2020. Da tenere d’occhio importanti eventi, come la rara congiunzione di Giove e Saturno il 21 dicembre e la Luna Piena il 30 dicembre incanterà tantissimi astrologici e non solo.

Vediamo insieme di cosa si tratta e come possiamo ammirare questi eventi celesti cosi rari.

Giove e Saturno in congiunzione il 21 dicembre

Due pianeti spettacolari come Giove e Saturno, il 21 dicembre 2020 si allineeranno per far nascere un fenomeno meraviglioso nel cielo notturno.

L’ ultima congiunzione tra questi Pianeti meravigliosi, è stata a fine maggio del 2000, a 21 gradi – toro e la prima congiunzione in toro di questa triplicità si ebbe in aprile 1881 a 1 grado – Toro. La prossima congiunzione vedrà Giove e Saturno distanti solo 0,1 gradi. Tuttavia, questo non è l’unico evento celeste che sarà visibile a dicembre di quest’anno.

Un calendario astrologico per il mese di dicembre molto ricco di eventi celesti

Giovedì 12 dicembre 2020, avrà luogo il plenilunio di dicembre, quando il satellite della Terra sarà piuttosto basso sull’orizzonte, incorniciato nella costellazione del Toro.

Il 14 dicembre ci sarà l’eclissi di Sole che, purtroppo non sarà visibile in Italia, ma gli appassionati di questo evento potranno seguirla in streaming. La Luna passerà direttamente di fronte al Sole in questo magico giorno, offrendo alle persone nell’emisfero meridionale uno spettacolo unico. L’eclissi sarà visibile da Argentina e Cile.

Conto alla rovescia per poter osservare la Luna Piena il 30 dicembre, alle ore 04:30:24. La distanza della Luna rispetto alla Terra sarà di 393.694 km.

Il mese di dicembre, ospiterà un altro importante evento celeste: la pioggia meteorica delle Geminidi. Un fenomeno spettacolare, il picco di stelle cadenti è previsto per la notte tra il 13 e il 14 dicembre. Si tratta di una notte particolarmente favorevole per l’osservazione, perché la Luna è calante e praticamente assente. In questa notte, si possono osservare tra 5-10 meteore visibili all’ora.

L’ultima Luna Piena dell’anno 2020, conosciuta anche come Luna fredda, avrà luogo il 30 dicembre.

Il 21 Dicembre 2020, appuntamento con il solstizio d’inverno, insieme al rarissimo evento, cioè, la congiunzione tra Giove e Saturno, che non si vedeva dai tempi di Galileo.

Insomma, nel mese di Dicembre 2020 ci saranno una serie di eventi celesti importanti. Tornano protagoniste le grandi costellazioni invernali. A sudovest si avviano al tramonto Capricorno, Pesci e Acquario, sostituite a sudest da Orione, Toro e Gemelli.
Invece, a occidente si può osservare il grande quadrilatero di Pegaso, Perseo, Andromeda e l’Ariete. A oriente osservare Cancro e Leone.
A Nord, vicino all’Orsa Minore, possiamo ammirare Cefeo, Cassiopea, e l‘Orsa Maggiore.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici.